Termini e Condizioni
TERMINI E CONDIZIONI GENERALI CON INFORMAZIONI PER IL CLIENTE
Sommario
- Ambito
- Conclusione del contratto
- Diritto di recesso
- Prezzi e condizioni di pagamento
- Condizioni di consegna e spedizione
- Concessione dei diritti di utilizzo dei contenuti digitali
- Riserva di proprietà
- Responsabilità per difetti (garanzia)
- Responsabilità
- Riscatto dei buoni promozionali
- Legge applicabile
- Risoluzione alternativa delle controversie
1) Ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito "CGC") di Ricardo Weinel, operante come "Das Familienbuch" (di seguito "Venditore"), si applicano a tutti i contratti di fornitura di beni che un consumatore o un imprenditore (di seguito "Cliente") conclude con il Venditore in relazione ai beni presentati dal Venditore nel suo negozio online. L'inclusione di condizioni proprie del Cliente è respinta, salvo diverso accordo.
1.2 I presenti Termini e Condizioni si applicano ai contratti per la fornitura di contenuti digitali, salvo diversa disposizione. Ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, per contenuto digitale si intendono i dati creati e forniti in formato digitale.
1.3 Ai sensi delle presenti Condizioni Generali, per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale autonoma.
1.4 Un imprenditore ai sensi delle presenti Condizioni Generali è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma.
2) Conclusione del contratto
2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del Venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del Venditore, ma servono a presentare un'offerta vincolante da parte del Cliente.
2.2 Il cliente può inviare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito i prodotti selezionati nel carrello virtuale e aver completato la procedura d'ordine elettronica, il cliente invia un'offerta legalmente vincolante per l'acquisto dei prodotti contenuti nel carrello cliccando sul pulsante che completa la procedura d'ordine.
2.3 Il Venditore può accettare l’offerta del Cliente entro cinque giorni,
- inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma di testo (fax o e-mail), fermo restando che è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure
- consegnando la merce ordinata al cliente, laddove è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
- richiedendo il pagamento al cliente dopo aver effettuato l'ordine.
Qualora sussistano più delle suddette alternative, il contratto si intende concluso nel momento in cui una di tali alternative si verifica per la prima volta. Il termine per l'accettazione dell'offerta decorre dal giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il termine sopra indicato, ciò si considera un rifiuto dell'offerta, con la conseguenza che il cliente non è più vincolato alla propria dichiarazione di volontà.
2.4 Quando si seleziona un metodo di pagamento offerto da PayPal, l'elaborazione del pagamento è gestita dal fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à rl et Cie, SCA, 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito: "PayPal"), soggetto alle Condizioni d'uso di PayPal, che possono essere consultate su https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full oppure – se il cliente non ha un conto PayPal – soggetto ai termini e alle condizioni per i pagamenti senza un conto PayPal, che possono essere visualizzati su https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacywax-full Se il cliente paga tramite un metodo di pagamento offerto da PayPal, selezionabile durante la procedura di ordinazione online, il venditore dichiara di accettare l'offerta del cliente già nel momento in cui il cliente clicca sul pulsante che completa la procedura di ordinazione.
2.5 Selezionando il metodo di pagamento "Amazon Payments", l'elaborazione del pagamento è gestita dal fornitore di servizi di pagamento Amazon Payments Europe sca, 38 avenue John F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo (di seguito: "Amazon"), soggetto al Contratto d'uso di Amazon Payments Europe, consultabile all'indirizzo https://payments.amazon.de/help/201751590 Se il cliente seleziona "Amazon Payments" come metodo di pagamento durante la procedura di ordine online, cliccando sul pulsante per completare l'ordine si esegue contemporaneamente un ordine di pagamento ad Amazon. In questo caso, il venditore dichiara di accettare l'offerta del cliente nel momento in cui quest'ultimo avvia la procedura di pagamento cliccando sul pulsante per completare l'ordine.
2.6 In caso di presentazione di un'offerta tramite il modulo d'ordine online del venditore, il testo del contratto viene memorizzato dal venditore dopo la conclusione del contratto e inviato al cliente in forma testuale (ad esempio, e-mail, fax o lettera) dopo che il cliente ha inviato l'ordine. Il venditore non rende disponibile il testo del contratto in nessun altro modo.
2.7 Prima di inoltrare un ordine vincolante tramite il modulo d'ordine online del venditore, il cliente può individuare eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un efficace strumento tecnico per individuare meglio gli errori di inserimento è la funzione zoom del browser, che ingrandisce la visualizzazione dello schermo. Il cliente può correggere i propri dati durante la procedura di ordinazione elettronica utilizzando le normali funzioni della tastiera e del mouse, fino a quando non clicca sul pulsante che completa l'ordine.
2.8 Per la conclusione del contratto è disponibile la lingua tedesca.
2.9 L'elaborazione degli ordini e le comunicazioni avvengono generalmente tramite e-mail e tramite elaborazione automatica degli ordini. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, in caso di utilizzo di filtri antispam, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione degli ordini possano essere recapitate.
3) Diritto di recesso
3.1 I consumatori hanno generalmente diritto di recesso.
3.2 Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono disponibili nella politica di recesso del venditore.
3.3 Il diritto di recesso non si applica ai consumatori che al momento della conclusione del contratto non sono cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea e la cui unica residenza e indirizzo di consegna si trovano al di fuori dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto.
4) Prezzi e condizioni di pagamento
4.1 Salvo diversa indicazione nella descrizione del prodotto del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali. L'IVA non è inclusa, in quanto il venditore è un piccolo imprenditore ai sensi della legge tedesca sull'imposta sul valore aggiunto (UStG). Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella rispettiva descrizione del prodotto.
4.2 Le modalità di pagamento saranno comunicate al cliente nel negozio online del venditore.
4.3 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "PayPal", il pagamento verrà elaborato tramite PayPal, sebbene PayPal possa anche avvalersi dei servizi di fornitori di servizi di pagamento terzi a tale scopo. Se il venditore offre anche metodi di pagamento tramite PayPal per i quali effettua pagamenti anticipati al cliente (ad esempio, acquisto su fattura o pagamento rateale), cede il suo diritto di pagamento a PayPal o al fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal e specificamente indicato al cliente. Prima di accettare la dichiarazione di cessione del venditore, PayPal o il fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal effettuerà una verifica della solvibilità utilizzando i dati del cliente trasmessi. Il venditore si riserva il diritto di rifiutare al cliente il metodo di pagamento selezionato in caso di esito negativo della verifica. Se il metodo di pagamento selezionato viene accettato, il cliente è tenuto a pagare l'importo della fattura entro il termine di pagamento concordato o secondo gli intervalli di pagamento concordati. In questo caso, può pagare PayPal o il fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal solo con effetto liberatorio. Tuttavia, anche in caso di cessione dei crediti, il venditore rimane responsabile per le richieste generali del cliente, ad esempio B. sulla merce, tempi di consegna, spedizione, resi, reclami, dichiarazioni di recesso e invio di note di accredito.
4.4 Selezionando un metodo di pagamento offerto tramite il servizio "Shopify Payments", l'elaborazione dei pagamenti è gestita dal fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe Ltd., 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublino, Irlanda (di seguito "Stripe"). I singoli metodi di pagamento offerti tramite Shopify Payments vengono visualizzati al cliente nel negozio online del venditore. Stripe può utilizzare altri servizi di pagamento per elaborare i pagamenti, per i quali potrebbero essere applicati termini e condizioni separati. Il cliente verrà informato separatamente di tali termini e condizioni. Ulteriori informazioni su "Shopify Payments" sono disponibili online all'indirizzo https://www.shopify.com/legal/terms-payments-de disponibile.
4.5 Se si seleziona il metodo di pagamento "acquisto contro fattura", il prezzo di acquisto è dovuto dopo la consegna della merce e la fatturazione. In questo caso, il prezzo di acquisto deve essere pagato senza detrazioni a Klarna AB, Sveavägen 46, 11134 Stoccolma, Svezia (www.klarna.de) entro 30 giorni dalla data della fattura, salvo diverso accordo. Il metodo di pagamento "acquisto contro fattura" presuppone una verifica della solvibilità da parte di Klarna AB. Se al cliente viene consentito il pagamento tramite fattura dopo una verifica della solvibilità, il pagamento verrà elaborato in collaborazione con Klarna AB, alla quale il venditore cede il proprio credito. In questo caso, il cliente può effettuare pagamenti a Klarna AB solo con effetto liberatorio. Per il resto, si applicano le condizioni generali di Klarna AB, a cui il cliente può accedere durante il processo di ordinazione. Il venditore si riserva il diritto di offrire il metodo di pagamento "acquisto contro fattura" solo fino a un determinato volume d'ordine e di rifiutarlo se il volume d'ordine specificato viene superato. In tal caso, il venditore informerà il cliente di eventuali restrizioni di pagamento nelle informazioni di pagamento del negozio online.
5) Condizioni di consegna e spedizione
5.1 Se il venditore offre la spedizione della merce, la consegna verrà effettuata all'interno dell'area di consegna specificata dal venditore all'indirizzo di consegna fornito dal cliente, salvo diverso accordo. L'indirizzo di consegna fornito dal venditore durante l'elaborazione dell'ordine è determinante per l'elaborazione della transazione. Eccezione: se si seleziona PayPal come metodo di pagamento, è determinante l'indirizzo di consegna fornito dal cliente a PayPal al momento del pagamento.
5.2 Se la consegna della merce non riesce per motivi imputabili al cliente, il cliente dovrà sostenere i costi ragionevoli sostenuti dal venditore a causa di ciò. Ciò non si applica alle spese di spedizione se il cliente esercita effettivamente il diritto di recesso. Se il cliente esercita effettivamente il diritto di recesso, alle spese di spedizione per la restituzione si applicano le disposizioni contenute nell'informativa sul recesso del venditore.
5.3 Se il cliente è un imprenditore, il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente non appena il venditore consegna la merce allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona o istituzione incaricata dell'esecuzione della spedizione. Se il cliente è un consumatore, il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale della merce venduta passa generalmente al cliente solo al momento della consegna della merce al cliente o a una persona autorizzata a riceverla. Fatto salvo quanto precede, il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente, anche nel caso di consumatori, non appena il venditore consegna la merce allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona o istituzione incaricata dell'esecuzione della spedizione, a condizione che il cliente abbia incaricato lo spedizioniere, il vettore o altra persona o istituzione incaricata dell'esecuzione della spedizione e il venditore non abbia precedentemente nominato tale persona o istituzione al cliente.
5.4 Il Venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di consegna errata o impropria. Ciò si applica solo se la mancata consegna non è imputabile al Venditore e il Venditore ha stipulato con la dovuta diligenza una specifica operazione di copertura con il fornitore. Il Venditore farà ogni ragionevole sforzo per procurarsi la merce. In caso di indisponibilità o disponibilità solo parziale della merce, il Cliente verrà immediatamente informato e il corrispettivo sarà rimborsato immediatamente.
5.5 Per motivi logistici non è possibile il ritiro in autonomia.
6) Concessione dei diritti di utilizzo dei contenuti digitali
6.1 Salvo quanto diversamente specificato nella descrizione del contenuto nel negozio online del Venditore, il Venditore concede al Cliente il diritto non esclusivo, geograficamente e temporalmente illimitato di utilizzare il contenuto fornito per scopi privati e commerciali.
6.2 Il trasferimento dei contenuti a terzi o la creazione di copie per terzi al di fuori dell'ambito delle presenti Condizioni Generali non è consentito, a meno che il Venditore non abbia concordato il trasferimento della licenza contrattuale a terzi.
6.3 Nella misura in cui il contratto riguarda la fornitura una tantum di contenuti digitali, la concessione dei diritti diventa effettiva solo dopo che il cliente ha pagato per intero il corrispettivo dovuto. Il venditore può anche concedere un'autorizzazione provvisoria per l'utilizzo del contenuto contrattuale prima di tale momento. Tale autorizzazione provvisoria non costituisce un trasferimento di diritti.
7) Riserva di proprietà
Se il venditore effettua pagamenti anticipati, egli conserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.
8) Responsabilità per difetti (garanzia)
Salvo quanto diversamente disposto nelle seguenti disposizioni, si applica la responsabilità legale per difetti. Per i contratti di fornitura di beni si applica quanto segue:
8.1 Se il cliente agisce in qualità di imprenditore,
- il venditore ha la scelta del tipo di adempimento successivo;
- Per i beni nuovi, il termine di prescrizione per i difetti è di un anno dalla consegna dei beni;
- Nel caso di beni usati sono esclusi diritti e pretese per difetti;
- Il termine di prescrizione non ricomincia se nell'ambito della responsabilità per difetti viene effettuata una consegna sostitutiva.
8.2 Se il cliente è un consumatore, per i contratti di fornitura di beni usati vale quanto segue, fatta salva la limitazione di cui alla clausola seguente: il termine di prescrizione per i diritti derivanti da difetti è di un anno dalla consegna dei beni, se ciò è stato espressamente e separatamente concordato tra le parti e il cliente è stato specificamente informato della riduzione del termine di prescrizione prima della presentazione della sua dichiarazione contrattuale.
8.3 Le limitazioni di responsabilità e le abbreviazioni dei termini sopra indicate non si applicano
- per richieste di risarcimento danni e rimborso spese da parte del cliente,
- nel caso in cui il venditore abbia occultato fraudolentemente il difetto,
- per i beni che sono stati utilizzati per un edificio conformemente alla loro destinazione d'uso abituale e che ne hanno causato la difettosità,
- per qualsiasi obbligo esistente del venditore di fornire aggiornamenti per i prodotti digitali, nel caso di contratti per la consegna di beni con elementi digitali.
8.4 Inoltre, per gli imprenditori restano impregiudicati i termini di prescrizione previsti dalla legge per qualsiasi pretesa di rivalsa legale esistente.
8.5 Se il cliente agisce in qualità di commerciante ai sensi del § 1 del Codice Commerciale Tedesco (HGB), è soggetto all'obbligo commerciale di ispezione e denuncia dei difetti ai sensi del § 377 dell'HGB. Se il cliente non adempie agli obblighi di denuncia ivi previsti, la merce si considera approvata.
8.6 Se il cliente è un consumatore, è tenuto a segnalare al corriere eventuali danni evidenti dovuti al trasporto e a darne comunicazione al venditore. La mancata segnalazione da parte del cliente non pregiudica in alcun modo i suoi diritti di legge o contrattuali per difetti.
9) Responsabilità
Il venditore è responsabile nei confronti del cliente per tutte le pretese contrattuali, quasi contrattuali e legali, comprese le pretese extracontrattuali, per danni e rimborso spese come segue:
9.1 Il Venditore sarà responsabile senza limitazioni per qualsiasi motivo legale
- in caso di dolo o colpa grave,
- in caso di lesione intenzionale o colposa alla vita, al corpo o alla salute,
- sulla base di una promessa di garanzia, salvo diverso accordo,
- a causa di responsabilità obbligatoria come quella prevista dalla legge sulla responsabilità del prodotto.
9.2 In caso di violazione colposa da parte del Venditore di un obbligo contrattuale sostanziale, la responsabilità è limitata ai danni tipici e prevedibili previsti dal contratto, a meno che non si applichi una responsabilità illimitata ai sensi della clausola precedente. Gli obblighi contrattuali sostanziali sono obblighi che il contratto impone al Venditore, in base al suo contenuto, per raggiungere lo scopo del contratto, il cui adempimento rende possibile in primo luogo la corretta esecuzione del contratto e sul cui rispetto il Cliente può regolarmente fare affidamento.
9.3 In caso contrario, la responsabilità del Venditore è esclusa.
9.4 Le disposizioni di responsabilità di cui sopra si applicano anche alla responsabilità del Venditore nei confronti dei suoi ausiliari e rappresentanti legali.
10) Riscatto dei buoni promozionali
10.1 I buoni emessi gratuitamente dal Venditore nell'ambito di campagne promozionali con un periodo di validità specifico e che non possono essere acquistati dal Cliente (di seguito "Buoni Promozionali") possono essere riscattati solo nel negozio online del Venditore e solo durante il periodo specificato.
10.2 Singoli prodotti possono essere esclusi dalla promozione del buono se dal contenuto del buono promozionale emerge una restrizione corrispondente.
10.3 I buoni promozionali possono essere utilizzati solo prima del completamento dell'ordine. Non è possibile un accredito successivo.
10.4 È possibile utilizzare più buoni promozionali in un unico ordine.
10.5 Il valore della merce dovrà essere almeno pari all'importo del buono promozionale. L'eventuale saldo residuo non verrà rimborsato dal venditore.
10.6 Se il valore del buono promozionale non è sufficiente a coprire l'ordine, è possibile selezionare uno degli altri metodi di pagamento offerti dal Venditore per saldare la differenza.
10.7 Il saldo di un buono promozionale non verrà pagato in contanti né maturerà interessi.
10.8 Il buono promozionale non verrà rimborsato se il cliente restituisce la merce pagata in tutto o in parte con il buono promozionale nell'ambito del suo diritto di recesso legale.
10.9 Il buono promozionale è destinato esclusivamente all'utilizzo da parte della persona in esso indicata. È esclusa la cessione del buono promozionale a terzi. Il venditore ha il diritto, ma non l'obbligo, di verificare l'idoneità materiale del rispettivo titolare del buono.
11) Legge applicabile
11.1 Tutti i rapporti giuridici tra le parti sono regolati dal diritto della Repubblica Federale Tedesca, ad esclusione delle leggi che regolano la vendita internazionale di beni mobili. Per i consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui la tutela concessa non sia revocata da disposizioni imperative della legge del paese in cui il consumatore ha la residenza abituale.
11.2 Inoltre, questa scelta di legge per quanto riguarda il diritto di recesso previsto dalla legge non si applica ai consumatori che non sono membri di uno Stato membro dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto e la cui unica residenza e indirizzo di consegna si trovano al di fuori dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto.
12) Risoluzione alternativa delle controversie
12.1 La Commissione UE mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr
Questa piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizi online che coinvolgono un consumatore.
12.2 Il venditore non è né obbligato né disposto a partecipare a procedimenti di risoluzione delle controversie dinanzi a un collegio arbitrale dei consumatori.